www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Prev
Next

Easy Certificazione

Cos’è?


Vi sarete chiesti anche voi almeno una volta a cosa serva la certificazione energetica, quale sia l'utilità dell'attestato di certificazione energetica (ACE), o attestato di qualificazione energetica, come a volte viene chiamato, e in cosa consista esattamente.
L'obbligo della certificazione energetica degli edifici, in vendita o in locazione, suscita infatti spesso notevoli perplessità, anche a seguito della scarsa informazione in materia di certificazione energetica e di risparmio energetico, e al quadro normativo ancora complesso e frammentato.
Vediamo allora di chiarire brevemente in cosa consista l'attestato di certificazione energetica, e soprattutto quale sia la sua utilità così che possiate compilare la vostra richiesta di certificazione energetica in modo più sereno e consapevole.
Certificazione energetica, ACE ed efficienza energetica
L'attestato di certificazione energetica (ACE), permette di individuare la classe energetica del vostro edificio: a seguito infatti delle analisi energetiche effettuate dal certificatore energetico in merito a indici di prestazione energetica del sistema di riscaldamento/raffrescamento e alla produzione di acqua sanitaria, saprete quanto il vostro edificio contribuisce al risparmio energetico e quanto potrete risparmiare e far risparmiare sulle bollette.
Un edificio classificato in classe energetica elevata (A,B) sarà caratterizzato da elevata efficienza energetica e richiederà dunque una minor quantità di combustibile e di elettricità. Questo permetterà un risparmio energetico ed economico a vantaggio dell'ambiente e del vostro portafoglio, grazie ad un risparmio costante ed effettivo su tutte le spese relative ai servizi (acqua calda, luce, gas).

A Cosa Serve la Certificazione Energetica APE?


 

Effettuare la certificazione energetica e conoscere la classe energetica del vostro edificio risulta quindi altamente vantaggioso per voi e per chi decide di acquistare o prendere in affitto il vostro immobile. Vediamo più nel dettaglio come. Se l'attestato di qualificazione energetica classifica l'edificio in classe energetica elevata, l'aver svolto la certificazione energetica porterà due vantaggi. Chi deve acquistare o prendere in affitto un immobile ed è indeciso tra due appartamenti, sceglierà l'edificio in classe energetica superiore sapendo che pagherà meno per avere riscaldamento ed acqua calda. La spesa sostenuta per il certificato energetico, e il conseguente rilevamento di un elevato risparmio energetico, può quindi aiutare a fare la differenza per vendere o affittare l'immobile, senza bisogno di ricorrere ad un mediatore immobiliare ben più costoso. Si potrà inoltre richiedere ed ottenere un prezzo più per alto, giustificato dal fatto che le spese di riscaldamento e di produzione di acqua calda saranno più limitate. Se invece l'attestato di certificazione energetica classifica l'immobile in classe energetica bassa, l'aver effettuato la certificazione energetica non porterà comunque alcun svantaggio, in quanto la spesa sostenuta per il certificato energetico verrà inclusa nel prezzo di vendita o di locazione.
Quindi la certificazione energetica degli edifici non dev'essere considerata un onere senza utilità, ma piuttosto un'importante strumento per le vostre transazioni immobiliari, oltre che un tassello fondamentale del nuovo pensare ecologico per un mondo energicamente più efficiente e sostenibile.

Per riassumere: L'Ape (attestazione di prestazione energetica) contiene la «targa energetica» che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. Per misurarle, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L'attestato deve contenere anche i dati catastali dell'immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione per trovare un inquilino, i relativi annunci commerciali tramite tutti i mezzi di comunicazione devono riportare l'Indice di prestazione energetica (Ipe) dell'involucro edilizio e globale dell'edificio o dell'unità immobiliare e la classe energetica corrispondente, contenute nell'attestato di prestazione energetica. Poi, durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l'attestato di prestazione energetica. In caso di vendita l'attestato dovrà essere consegnato all'acquirente, così come in caso di locazione al conduttore. (vedi esempio APE qui a destra)

Quanto costa la Certificazione Energetica APE?


Contattaci alla nostra e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonaci al 333.8271537 per avere maggiori informazioni sull’Attestato di Prestazione Energetica e sui costi dei relativi servizi. Il prezzo è riferito alla certificazione energetica Attestato di Prestazione Energetica A.P.E. ai sensi dell’art. 15, comma 1 del D.Lgs 192/2005

Dove è attivo il servizio di Certificazione Energetica APE?


Easy-Certificazione è un servizio che è operativo in tutto il territorio della Regione Toscana. Qualora il tuo immobile sia ubicato al di fuori dell’area Toscana vi preghiamo di contattarci per ottenere un preventivo personalizzato. Entra nella sezione dedicata Easy-Preventivo per la richiesta di un preventivo cliccando qui.


Bonus Barriere Architettoniche 75%

Bonus abbattimento barriere architettoniche 75 % 2023  

Leggi tutto...

Incentivi all'edilizia: Sismabonus 110%

interventi di miglioramento sismico negli edifici esistenti  

Leggi tutto...

Guida dell'AGENZIA ENTRATES - Superbonus 110%

 Superbonus 110%: ecco la guida dell'Agenzia delle Entrate

Leggi tutto...

Decreto Rilancio e Superbonus 2020 110%

Decreto Rilancio e Superbonus 2020: da quando sono operativi Ecobonus e Sisma Bonus potenziati al...

Leggi tutto...

Riapertura cantieri edili il 4 maggio - Covid_19

il Dpcm del 26 aprile 2020 è stata consentita la riapertura il prossimo 4 maggio dei cantieri...

Leggi tutto...

Ampliare la tua casa: ristrutturazione con bonus del 50%

approfitta delle detrazioni fiscali del 50% per ampliare la tua casa, per aumentare la superficie...

Leggi tutto...

BONUS FACCIATE 2020: novità detrazione fiscale del 90%

la vera novità del 2020 sono le detrazioni fiscali del 90% per il rifacimento delle facciate.

Leggi tutto...

E' possibile fruire del bonus ristrutturazione 50% per il rifacimento del Bagno?

Tra gli interventi che usufruiscono del bonus ristrutturazione del 50% è previsto anche il...

Leggi tutto...

Lavori in casa: riaperta la corsa ai bonus fiscali

Ristrutturazioni, risparmio energetico, acquisto di arredi, sistemazione del verde di giardini e...

Leggi tutto...

Ristrutturazione "CHIAVI IN MANO"

….desideri ristrutturare o rinnovare il tuo immobile però solo il pensiero ti crea ansia e timore...

Leggi tutto...