www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Intraprendere i lavori di ristrutturazione senza avere le idee chiare su cosa si desidera esattamente realizzare e senza affidarsi a professionisti abilitati e in grado di far rispettare tempi e iter burocratici, può voler dire imbarcarsi in una vera e propria avventura, con esiti imprevedibili!


Intraprendere i lavori di ristrutturazione senza avere le idee chiare su cosa si desidera esattamente realizzare e senza affidarsi a professionisti abilitati e in grado di far rispettare tempi e iter burocratici, può voler dire imbarcarsi in una vera e propria avventura, con esiti imprevedibili!

I rischi sono molteplici; prima di tutto si corre il pericolo di non vedere realizzati i propri desideri, di abbondare in corso d'opera il progetto iniziale pur di arrivare a un compimento dell'opera, dunque alla fine della disavventura. In secondo luogo si rischia di disperdere molte risorse economiche e, per lo più, anche molte energie!

 

Schermata 2016-01-22 alle 09.05.42

 

È consigliabile, quindi, prima di iniziare qualsiasi attività finalizzata ai lavori di ristrutturazione, fare chiarezza su quali sono i principali passi da percorrere.
Una ristrutturazione si compone, infatti, di passaggi successivi, l'uno indispensabile all'altro, la cui sequenza è fondamentale per il buon esito dell'opera.
È ancora più importante tenere a mente questi passaggi nel caso in cui intervengano più imprese a completare il lavoro.

 

La progettazione dei lavori


Realizzare una casa ex-novo, ristrutturarne radicalmente una o scegliere di fare soltanto qualche modifica degli spazi interni, richiede ugualmente la redazione di un progetto.Questo perché l'idea che nasce da esigenze abitative specifiche, dal gusto personale e dal numero di componenti del nucleo familiare ha bisogno di avere una sua veste grafica. Gli input di base sono tanti, ma la necessità sarà sempre la stessa: poter vedere preventivamente come potrà essere la casa in cui desideriamo vivere. Cosa fare quando si vuole avere qualche idea di progetto ma non si è ancora sicuri di come procedere e di cosa questo possa comportare?
Di certo bisogna rivolgersi ad un professionista del settore, al quale esporre le proprie richieste e intenzioni: a tal proposito l'ARCHITETTO GIORGIO SABATINI è a vostra disposizione per qualsiasi informazione (clicca qui per contattarlo direttamente).

 

Schermata 2016-01-22 alle 09.02.01

 

Come si compone una ristrutturazione?


L'intera opera è composta da 6 step principali:

1. La redazione del progetto

Per la redazione del progetto, naturalmente, è necessario affidarsi a un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere) incaricato dal Committente tramite una lettera di incarico in cui si definiscono anche le responsabilità del professionista ed i suoi compensi.

La fase della redazione del progetto si articola in tre momenti sequenziali ai quali corrispondono tre livelli della stima dei costi:

a. Il progetto preliminare al quale fa seguito una stima di massima dei costi

b. Il p. definitivo a cui segue una stima dei costi più approfondita

c. Il p. esecutivo che dà luogo al cosiddetto computo metrico estimativo

elaborati cantiere chianeseP


2. Analisi dei preventivi
(redatti sulla base del computo metrico estimativo).

È consigliabile richiedere almeno a tre Ditte edili il preventivo, tenendo presente che la fornitura di esso è gratuita.

3. Presentazione D.I.A. (Denuncia Inizio Attività), nei casi in cui è richiesta per Legge.

4. Nomina del Direttore dei Lavori (Il Committente nomina il D.d.L.)

5. Nomina del Coordinatore per la Sicurezza nel caso in cui sia previsto l'intervento di più imprese per l'esecuzione dei lavori.

Tinteggiare la casa: scelta dei colori6. Inizio dei (veri e propri) lavori di ristrutturazione:

a. Demolizioni e rimozioni:
demolizione dei tavolati e rimozione dei rivestimenti, compreso smantellamento degli impianti. Trasporto delle macerie alla discarica autorizzata.

b. Nuove costruzioni:
realizzazione di (eventuali) nuovi tramezzi.

c. Impianti:
esecuzione delle tracce (a pavimento, nelle pareti, nei controsoffitti), con installazione di tubazioni e cavi di tutti gli impianti.

d. Applicazione dell'intonaco.

e. Serramenti esterni:
installazione di nuove finestre (ove previste)

f. Pavimenti e rivestimenti:
posa di rivestimenti a terra e alle pareti

g. Tinteggiatura:
applicazione a parete di tre mani di idropittura traspirante, compresa preparazione del sottofondo

h. Finiture:
installazione porte interne e applicazione delle placche agli interruttori elettrici.

Avere chiari i suddetti step, può significare realizzare ciò che si desidera nel minor tempo e con le minori risorse economiche possibili.

 

Contatta EasyDomus per maggiori chiarimenti oppure per prendere un appuntamento:

Se hai intenzione di ristrutturare, ampliare o costruire la tua casa, rinnovare il tuo arredamento, contattaci per un sopralluogo totalmente GRATUITO senza alcun impegno presso il tuo immobile, valuteremo assieme gli aspetti progettuali, fino al preventivo dei lavori. Accedi direttamente alla pagina Easy-Preventivo cliccando qui. Easy Domus opera nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca fino a tutta la Versilia. Assistenza e Valutazione preventiva Gratuita. Telefono diretto 333.8271537 - Arch. Giorgio Sabatini - Firenze