www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

 

Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

 

Pavimento in legno


Per quanti amano i materiali naturali e apprezzano il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione di pregio che impreziosisce la casa, regalando una profonda sensazione di benessere. Il legno, in quanto materiale naturale, ha personalità e carattere unici ed elementi distintivi che caratterizzano ciascuna specie. Imparare a conoscere le caratteristiche di ogni singola specie significa saperle fondere con qualsiasi stile di arredo.

 

 

maxiplancia-parquet-rovere-naturalizzato-armony-floor

 

 

Camminando su un parquet naturale sembra quasi di poter respirare l'atmosfera di un viaggio all'interno del pianeta legno: morbido, raffinato, ricco di venature che si intrecciano in un gioco elegante di chiaro e scuro.
Il pavimento in legno è pensato per regalare la sensazione di vivere in un ambiente profumato di natura, che va oltre i confini dello spazio limitato della casa.

Le essenze utilizzate possono essere le più diverse per colore e durezza; sottoposto a particolari trattamenti, il parquet è un pavimento forte, solido, stabile e resistente, ma anche duttile, adatto a ogni contesto d'arredo, perfino in bagno e in cucina.

 

Tipi di parquet


Esistono diversi tipi di parquet: quello tradizionale è in legno massello, formato da un unico strato nobile dello spessore compreso tra 12 e 22 mm. I listoni possono essere di varie lunghezze e dimensioni.
Questo tipo di parquet viene fornito e messo in opera allo stato grezzo, quindi necessita di levigatura e lucidatura prima di essere calpestabile.

 

 

parquet-rovere-naturalizzato-armony-floor

 


Il massello è il tipo di parquet più costoso; il parquet prefinito è invece quello più economico, che richiede anche una posa piuttosto veloce, perché viene fornito già levigato e verniciato.  Quest'ultimo è costituito da due o tre strati differenti: i primi due sono di supporto e sono composti da listellare di legno povero, come betulla, abete o pioppo; mentre, lo strato nobile è nell'essenza scelta, con uno spessore compreso tra 2,5 e 6 mm.

Le essenze per l'uno e l'altro tipo di parquet sono le più svariate:
- tra i legni chiari ci sono l'acero, il faggio e il rovere;
- tra i legni rossi il doussiè o il merbau;
- tra i legni scuri molto diffuso è il wengè;
- tra i legni bruni l'iroko, l'afrormosia o il teak;
- tra le essenze eco-compatibili, il parquet in bamboo.

 

Posa del parquet


Il parquet può essere installato con differenti modalità di messa in opera.

Nella posa a colla quest'ultima viene stesa con una spatola, avendo cura di rimuoverne la quantità in eccesso. Lungo il perimetro della stanza viene lasciato un giunto per consentire le naturali dilatazioni del materiale, dovute ai cambiamenti delle condizioni igrometriche. Successivamente il giunto è ricoperto con un battiscopa.
Nel caso del parquet prefinito bisogna utilizzare colle specifiche e stare molto attenti alla pulizia nella fase di posa, per evitare di rovinare la verniciatura.

 

 

Haro PA LHD 4000 Bernsteineiche Sauvage strukturiert

 


La posa galleggiante o flottante non richiede colla, ma necessita di una perfetta planarità del massetto di sottofondo, che deve essere preventivamente verificata. Su questo viene posto un tappetino di materiale isolante; infatti, questo tipo di posa consente proprio un buon isolamento termico e acustico. I listelli vengono assemblati a incastro, eventualmente aiutandosi con un adesivo. La posa inchiodata prevede l'utilizzo di listoni forniti di incastri a maschio e femmina che vengono inchiodati su magatelli di legno opportunamente predisposti.

 

Manutenzione del parquet


Per mantenere in un buono stato un parquet bisogna partire dalle quotidiane operazioni di pulizia. Ogni giorno è opportuno procedere alla rimozione di quei residui, come polvere e briciole, che potrebbero compromettere lo stato della lucidatura. Si può procedere con una scopa o meglio ancora con l'aspirapolvere. Un paio di volte a settimana il parquet va lavato con un panno ben strizzato, utilizzando acqua e detergenti specifici per il parquet, seguendo la direzione delle venature del legno. Una volta asciutto, si può procedere alla lucidatura del pavimento con un panno di cotone.

 

 

Parquet rovere decapato Armony Floor

 


Quando invece, col passar degli anni, il parquet risulta particolarmente rovinato, è necessario effettuare un'operazione di rilamatura. Innanzitutto va rimossa la finitura più superficiale del pavimento, poi va effettuata la stuccatura di eventuali buchi e graffi che siano presenti con resine e polvere di legno, quindi si esegue una carteggiatura con carta a grana sottile, infine vanno applicate due mani di verniciatura. Per preservare, comunque, la superficie del parquet è opportuno dotare piedi di sedie e tavoli degli opportuni feltrini.

A chi rivolgersi?

Contattaci per un sopralluogo totalmente GRATUITO senza alcun impegno presso il tuo immobile, valuteremo assieme gli aspetti progettuali, fino al preventivo dei lavori. Accedi direttamente alla pagina Easy-Preventivo cliccando qui. Easy Domus opera nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca fino a tutta la Versilia.