www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Edificio in legno ad alta efficienza energetica

La progettazione nasce dalla volontà del proprietario di costruire un edificio in legno a bassissimo consumo energetico, di rispecchiare i criteri di bioedilizia e sostenibilità. Nell’ambito dei CasaClima Award 2015 è stato assegnato un "cubo d'oro" alla famiglia Ravazzolo che ha voluto perseguire un percorso di sostenibilità e vivere in una casa ecologica utilizzando materiali naturali. La casa in legno, realizzata da DAMIANI HOLZ&KO - LignoAlp, ha ottenuto la certificazione CasaClima Gold Nature.

 

 

906

 

905

 

903

 

 

Studio progettuale
L’edificio è composto da un volume compatto e dotato di movimento della facciata mediante la curvatura a spirale impressa alla parete ovest dell'edificio, con una bussola di ingresso. Sono presenti due piani fuori terra, in cui al piano terra è presente un ampio spazio a doppio volume destinato alla zona giorno: questo spazio è il cuore dell'abitazione, comunica con l’esterno attraverso le ampie e numerose vetrate e aperture presenti che si sviluppano sul lato sud ed ovest.

 

Composizione architettonica
Al piano terra trovano spazio lo studio, bagno, deposito e il parcheggio coperto. Al piano superiore sono previste due camere da letto, una camera da letto matrimoniale, bagno, terrazza e balcone.

 

 

904

 

902

 

8

 

901

 

 

 

Tecnologia costruttiva
La struttura portante dell'edificio è costruita con pannelli multistrato Xlam, realizzati con tavole di legno d'abete rosso a 5 strati, sistema idoneo per ottenere un’ottima tenuta all’aria dell'involucro, con una controparete con argilla ricavata dallo scavo sul posto. Gli intonaci interni sono stati realizzati in parte in argilla e in parte con polvere di caolino finito a sapone di Marsiglia e cera d’api. I pavimenti sono in legno di rovere con posa flottante su pannelli di gessofibra e strato separatore in canapa.

 

Prestazioni energetiche
Considerato l’alto livello di efficienza energetica dell’involucro, il sistema impiantistico è estremamente ridotto. Nell’edificio sono installati un impianto solare termico e un impianto fotovoltaico che vengono gestiti attraverso un sistema domotico per limitare i prelievi dalla rete.

 

 

7

 

6

 

9

 

 

Un attento controllo degli aspetti della sostenibilità, attraverso una valutazione degli impatti ambientali dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione, ha consentito la certificazione CasaClima Gold Nature; progettata dall’Ingegnere Fabio Gasperotto, a Vicenza.

Tra alte prestazioni e soluzioni tecniche innovative

L'edificio realizzato da DAMIANI HOLZ&KO - LignoAlp, prevede una struttura portante realizzata con pannelli multistrato Xlam, (tavole di legno d'abete rosso a 5 strati), sistema idoneo per ottenere un’ottima tenuta all’aria dell'involucro, con una controparete con argilla ricavata dallo scavo sul posto.

 

Prestazioni dell’edificio
Le soluzioni tecniche adottate hanno consentito di ottenere dei risultati molto prestanti, che hanno permesso di raggiungere la certificazione CasaClima Oro Nature. Le prestazioni dell'edificio sono riassumibili nei seguenti dati:

 

Risultati raggiunti
Fabbisogno di Energia Primaria
• Riscaldamento 0 kWh/ anno
• ACS 0 kWh/ anno
• Raffrescamento 0 kWh/ anno
• Illuminazione 3.443,36 kWh/ anno
• Guadagno di energia primaria da produzione
elettrica propria -7.825,13 kWh/anno
• Fabbisogno di energia primaria globale
1.253,66 kWh/ anno
• Energia ausiliaria (integrata parzialmente in
riscaldamento, ACS e raffrescamento)
5.635,43 kWh/ anno
• Efficienza energetica 9,51 kWh/ mq anno
(CasaClima Oro Nature)
• Emissioni di CO2 evitate: 0,73 t/anno

Trasmittanza media per :
• Pareti esterne: U = 0,124 W/mqK
• Solaio controterra: U = 0,121 W/mqK

 

4

 

5

 

Per maggiori informazioni:

Contattaci per un sopralluogo totalmente GRATUITO senza alcun impegno presso il tuo immobile, valuteremo assieme gli aspetti progettuali, fino al preventivo dei lavori. Accedi direttamente alla pagina Easy-Preventivo cliccando qui. Easy Domus opera nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca fino a tutta la Versilia. Arch. Giorgio Sabatini tel: 333.8271537  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.