www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Case in Legno, Bioedilizia: L'alternativa ideale al le costruzioni in muratura

 


Un basso consumo energetico, un piacevole comfort abitativo e velocità nell'esecuzione sono solo alcuni dei motivi per scegliere una casa in legno. Negli Stati Uniti e in Nord Europa le case in legno rappresentano una fetta rilevante del mercato immobiliare. In Austria addirittura si arriva al 35%, con un trend di crescita in netta controtendenza rispetto alla crisi del mattone. Diversa è la situazione in Italia, dove solo recentemente gli edifici in legno cominciano a incontrare un certo interesse, grazie ai numerosi vantaggi assicurati: maggiore salubrità, impiego di materiali ecologici, risparmio energetico, costi minori, tempi di consegna certi e molto ridotti rispetto alle nuove abitazioni in latero-cemento. Accanto ai numerosi aspetti positivi garantiti dalle case in legno, ci si trova spesso disorientati per la mancanza di informazioni approfondite, l'eterogeneità delle offerte e i tanti luoghi comuni che ancora relegano questi edifici a piccole casettine da giardino o a rimesse per gli attrezzi. La costruzione di Case in Legno è sempre piu diffusa, in quanto offre bellezza e funzionalità, in perfetta armonia con l’ ambiente e con i principi fondamentali della bioedilizia e del risparmio energetico.  Sempre più persone preferiscono una casa in legno perché i suoi materiali vengono direttamente dalla natura. Oltretutto una casa in legno a telaio offre il vantaggio di tempi di realizzazione estremamente bassi e costi gestibili.
Il legno è un materiale perfetto per la costruzione di case a basso consumo di energia per via della sua bassa conduzione termica e le sue eccellenti proprietà isolanti. Da questo ne deriva un basso consumo di energia per il riscaldamento in inverno ed un clima piacevolmente fresco in estate.

Visita la pagina Easy-Bioedilizia cliccando qui dove troverai tutte le informazioni utili e potrai richiedere un preventivo totalmente GRATUITO: l'Architetto Giorgio Sabatini sarà a tua disposizione per qualsiasi informazione e approfondimento.

7 Buoni motivi per scegliere una casa in Legno:


qui di seguito si riepilogano i principali motivi per cui scegliere una casa in legno piuttosto che l’alternativa casa tradizionalmente costruita in muratura:
 
1. Elevato comfort termico
Il legno impiegato per la costruzione della casa è un buon isolante termico, il coefficiente di conducibilità termica è molto più basso rispetto al cemento, acciaio o rispetto ai mattoni.
Quando attraverso ci passa un flusso di calore, Il legno oppone una resistenza termica che è 300-400 volte superiore a quella dell’acciaio e 7-10 volte superiore a quella del cemento.
L’isolamento termico è realizzato principalmente da fibra di legno dallo spessore totale di mm 160, nei muri esterni, e nel tetto. In questo modo si ottiene, oltre l’isolamento termico, anche un eccellente isolamento fonico.
Grazie alle ottime proprietà isolanti dei materiali impiegati il muro delle case in legno può raggiungere resistenze al trasferimento termico        equivalenti a quella di un muro di mattoni dallo spessore di circa 100cm.
Il consumo diminuito di energia per il riscaldamento dell’abitazione durante l’inverno, genera costi per riscaldamento con 70-80% più bassi durante l’inverno.
Antibatterico e anallergico, nonché naturale regolatore di temperatura e umidità, a differenza dei tradizionali materiali da costruzione che diventano termicamente confortevoli solo attorno ai 30° superficiali, il legno garantisce benessere già a temperatura ambiente, ed è in grado di dare all’abitazione un’atmosfera accogliente e intima, grazie al colore sfumato e alla particolare venatura.

 

aa9

 


2. Tempi di realizzazione Ridotti
Il sistema di costruzione delle case in legno in generale presuppone varie fasi che alla fine portano ad un eccezionale risparmio di denaro rispetto ad una casa classica.
Inoltre, il legname viene lavorato con macchinari a taglio numerico in fabbrica, cioè in condizioni asciutte, perfettamente controllate, al riparo delle intemperie. Successivamente viene imballata e trasportata al terreno del proprietario, dove la fondazione della casa è già pronta.
Grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie, il tempo necessario per la fabbricazione dei muri di una casa, con una superficie di mq 100 circa, può essere anche di un sola settimana.
Il tempo necessario per il montaggio della casa mediamente è di 30 giorni lavorativi, secondo la complessità.
Un grande vantaggio è costituito dal fatto che il montaggio di una casa prefabbricata si può fare in qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura esterna, la riuscita della costruzione non essendo affetta dalle condizioni meteo non favorevoli.
In queste condizioni, la casa “chiavi in mano” può essere terminata entro 60 giorni dall’inizio dei lavori e non dura 3-4 volte di più, come nel caso di una costruzione classica.

 

aa


3. Resistenza in caso di sisma
I muri delle case in legno prefabbricate con la loro funzione di struttura statica autoportante, consistono in un telaio composto da travi in legno lamellare, che assicurano un comportamento elastico della struttura nel suo insieme, evitandosi la concentrazione degli sforzi, che sono dissipati.
Il rischio sismico basso è assicurato dall’elasticità del legno e degli elementi metallici di presa.
Le case in legno sono calcolate e certificate secondo le ultime normative in materia di rischio sismico, l’entità varia in funzione della zona di interesse su cui verrà realizzato l’immobile.

 

aa7


4. Casa Eco-compatibile
La casa ecologica è un concetto nuovo in Italia, ma in Europa è piuttosto vecchio. Anche se in Italia vi sono già da tanti secoli le case in legno o in mattoni, la strada per arrivare agli standard di una casa ecologica è ancora lunga.
I costi di manutenzione sono molto ridotti rispetto a una grande casa tradizionale, scendendo da circa 300 euro al mese, nel caso di una casa comune con riscaldamento a gas, a meno di 50 euro mensili, se trattasi di una casa ecologica.
Un’altra caratteristica della casa ecologica è la sua costruzione con materiali ecologici e riciclabili. Il legno è un materiale naturale al 100%, riciclabile al 100%, che non inquina l’ambiente, né durante la messa in opera né durante il processo di fabbricazione.
I materiali utilizzati per la costruzione delle case con muri prefabbricate con struttura in legno sono rigenerabili.
Con un basso consumo di energia, nelle condizioni dell’attuale crisi globale delle risorse, le case in legno rappresentano un’eccellente e valida soluzione per l’uso razionale delle risorse energetiche.

 

aa4


5. Durabilità nel tempo
Tutti i materiali che vengono utilizzati per la costruzione delle case in legno sono stati accuratamente selezionati da specialisti in seguito a lunghe ricerche, rappresentando delle soluzioni ottimali in questo senso.
Il legno usato per la costruzione è interamente portato dalle foreste del centro-nord Europa (spesso proviene dall’Austria), essendo asciutto e trattato in conformità con gli standard più alti del settore; la qualità principale del legno dal punto di vista strutturale è data dalla sua essiccazione in appositi forni, dopo la quale viene portato all’umidità di 12-18%, il che elimina la possibilità di fessure.
Il legno lamellare stratificato, utilizzato per solai e tetti, offre la possibilità di realizzare maggiori aperture degli spazi abitabili, senza la necessità di colonne intermediarie nei locali e, allo stesso tempo, anche la possibilità di gettare la cappa in calcestruzzo sopra le travi del solaio, senza l’effetto della loro curvatura.
Il materiale che viene utilizzato principalmente per il rivestimento delle pareti all’esterno della casa, sono i pannelli OSB tipo 3, dallo spessore di mm 15, aventi proprietà idrofughe e ignifughe, ma anche di rigidezza della struttura principale, mediante l’utilizzo di chiodi antistrappo sparati con pistole sparachiodi.
Molte Aziende che commercializzano, progettano e costruiscono case in legno ed edifici in genere, sono in grado di garantire una durata di oltre 80 anni.

 

bb2


6. Design Flessibile
La costruzione e il montaggio delle case in legno non si limitano a progetti di case modulari, essendovi la possibilità di creare diverse forme e dimensioni, la cui realizzazione con altri materiali sarebbe difficile o impossibile.
Le case in legno sono compatibili con qualunque tipo di progetto di architettura, indipendentemente dalla sua complessità.
L’isolamento termico delle pareti delle case in legno non richiede elevati spessori, pertanto si andrà a guadagnare spazio calpestabile all’ interno della casa avendo spazi più ampi.

 

bb1

 


7. Prezzi ridotti
Tutti sognano di costruirsi una bella casa, con materiali della miglior qualità, ma allo stesso tempo di risparmiare del denaro il più possibile.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi è quasi impossibile determinare dal principio il costo finale di una casa, per diversi motivi. Il motivo principale è quello che per la costruzione di una casa intervengono diverse società, squadre, che eseguono diversi lavori secondo le loro specialità.
Il risparmio si nota già dalla fondazione, a causa del peso relativamente ridotto della sovrastruttura in legno rispetto alla classica struttura in muratura, il necessario dei materiali per realizzare la fondazione (cemento, ferro) essendo più basso.

 

INFORMAZIONI CASA IN LEGNO:

Se desideri ristrutturare il tuo immobile, oppure hai necessità di realizzare un ampliamento su uno o più livelli, se desideri realizzare una sopraelevazione della tua casa oppure desideri realizzare una nuova casa, non esitare a contattarmi per un sopralluogo totalmente GRATUITO senza alcun impegno presso il tuo immobile, valuteremo assieme gli aspetti progettuali, fino al preventivo dei lavori.
Un edificio in legno permette di ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica, risparmio energetico e sopratutto tempi di esecuzione molto più brevi rispetto a una costruzione tradizionale.

Accedi direttamente alla pagina Easy-Bioedilizia cliccando qui. Easy Domus opera nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca fino a tutta la Versilia. Arch. Giorgio Sabatini tel: 333.8271537  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.