www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

La modularità delle scale prefabbricate le rende adatte ad ambienti di tutte le dimensioni e altezze. E sono perfette sia per le nuove costruzioni, sia per le ristrutturazioni. Materiali e finiture infine permettono di inserirle in ambienti moderni e classici.

 

Per collegare due livelli di un appartamento, oltre alle scale in muratura, che richiedono lavori di una certa entità per la realizzazione in opera, i modelli prefabbricati offrono soluzioni più “veloci” da installare, visivamente leggere, e realizzabili in materiali che si abbinano perfettamente ad arredi e finiture di ambienti tradizionali o di gusto moderno e contemporaneo. Sono infatti un’ottima soluzione in quanto a modularità, facilità di posa, personalizzazione anche per realizzazioni su misura. La scelta va correlata allo spazio disponibile, alla struttura e allo stile della casa.

 

scala 2

 

In caso di spazi contenuti, i modelli a giorno a chiocciola sono i più indicati, negli altri casi una rampa che non superi i dodici/quindici gradini permette una salita agevole; se necessario, è opportuno dividerla in due o più rampe intervallate da un pianerottolo o da un gradino a ventaglio. La superficie occupata dalle rampe, tuttavia, si può recuperare sfruttando lo spazio sottoscala con un ripostiglio o mobili contenitori.

 

scala 12

 

scala 7

 

Legno, metallo e vetro sono materiali utilizzati, alcune volte combinati tra loro per soluzioni d’effetto, come nel caso di strutture in metallo e gradini in vetro. La scala tutto legno è adatta a case rustiche o tradizionali; mentre i soli gradini in essenza aggiungono un tocco di calore allo stile essenziale delle strutture in metallo. Le pedate o le alzate possono anche essere illuminate con led, per una salita in sicurezza nelle ore notturne o quando la luce è scarsa, con effetti anche scenografici. Le parti in metallo possono essere laccate in vari colori per adattarsi facilmente all’arredo circostante o essere “neutre” nelle abituali finiture satinata e cromata. La scala in vetro – di segno prettamente moderno – garantisce un’indubbia luminosità dell’ambiente perché enfatizza l’effetto di profondità e altezza nell’ambiente rispetto ai modelli con pedate non trasparenti.

 

scala 9

 

scala 11

 

A completare la scala, ringhiere o balaustre, perlopiù solo dalla parte che affaccia sulla stanza e non lungo la parete. In genere in metallo o legno, devono avere barre a non più di 10 cm di distanza, per ragioni di sicurezza. In alcuni casi, la balaustra può essere totalmente chiusa, per esempio con pannelli di vetro, alti almeno 1 m). Per togliere poi ogni dubbio, alcune aziende mettono a disposizione sul proprio sito dei configuratori on line che in pochi click simulano la scala secondo i propri gusti e necessità.

 

scala 8

 

INFORMAZIONI:

Se desideri ristrutturare il tuo immobile non esitare a contattarmi per un sopralluogo totalmente GRATUITO senza alcun impegno presso il tuo immobile, valuteremo assieme gli aspetti progettuali, fino al preventivo dei lavori.
Accedi direttamente alla pagina Easy-Preventivo cliccando qui. Easy Domus opera nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca fino a tutta la Versilia. Arch. Giorgio Sabatini tel: 333.8271537  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.