www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

 

Arredare la cameretta secondo i principi del metodo Montessori sviluppa la libertà, la creatività e l'autonomia dei bambini, favorendo una crescita equilibrata.
 

Aiutami a fare da solo è il principio base del metodo educativo ideato all'inizio del Novecento da Maria Montessori, tuttora applicato in migliaia di scuole e asili di tutto il mondo.

I concetti fondamentali sono molto semplici: stimolare la naturale curiosità e intelligenza dei bambini attraverso un ambiente curato, attraente e a loro misura; insegnare l'ordine e la cura per gli oggetti con suppellettili di materiale frangibile (vetro o ceramica); favorire la conoscenza dell'ambiente circostante e il potenziamento delle proprie possibilità con giochi e materiali appositamente studiati; trasmettere la conoscenza in modo divertente e appassionante.

Ciò vale anche nella scelta dell'arredo adatto alle camerette per bambini. Molta attenzione viene poi posta all'esplorazione sensoriale e alle attività di vita pratica, cioè ai comuni gesti quotidiani come lavarsi, vestirsi, mangiare, pulire o cucinare, che i bambini vengono incoraggiare ad apprendere e sperimentare fin da piccolissimi.

 

Scegliere mobili per camerette bambini secondo il metodo Montessori


Ma come introdurre concretamente questi sistemi a casa propria?
Se, infatti, non si è maestri d'asilo ma semplici genitori, a volte può diventare complesso capire come applicare correttamente il metodo Montessori. Inoltre, non si può certo cambiare l'intero mobilio e rivoluzionare completamente gli spazi! La casa di una famiglia deve infatti mediare le giuste esigenze di adulti e bambini senza penalizzare nessuno.
 
 

Cameretta montesorriana dell'azienda Flowerssori

 


Come fare quindi? Ricavando un angolino creativo in soggiorno e arredando la cameretta in modo montessoriano. Per prima cosa, lo stile dei mobili non è importante, ma è consigliabile scegliere materiali naturali e soluzioni low cost: la cameretta montessoriana segue infatti la crescita del bambino e molti mobili andranno quindi cambiati o riadattati nel giro di pochi anni. Evitiamo inoltre di saturare lo spazio a disposizione con giochi e decorazioni: un ambiente minimalista aiuta la fantasia del bambino, che può riempire una stanza con i propri sogni. Aboliamo anche i colori troppo vivaci o fortemente caratterizzati per sesso: niente mobili rosa o azzurri, pareti verde mela o giallo limone perché stancano presto e sono molto vincolanti per la scelta dei complementi.

 

Cameretta montesoriana di Ikea per bambini in età da asilo nido

 

Un bambino che frequenta l'asilo ha bisogno di poche cose: sicuramente un grande tappeto, magari con disegnate le strade di una città o un bel paesaggio a vivaci colori, per giocare liberamente sul pavimento. Il letto può essere quello dei grandi, ma dev'essere basso per usarlo in autonomia; utilizzando un piumino anziché lenzuola e coperte il bambino può rifarlo da solo già a partire dai cinque anni. L'azienda Flowerssori, specializzata in arredamento e design per bambini ha ideato la soluzione perfetta.

 

Cameretta montesoriana di Ikea per bambini in età da scuola materna


Molto importante è anche il laboratorio creativo: un bel tavolino basso con una seggiolina adeguata; un carrello con tanti cassetti per sistemare ordinatamente forbici, colla, pennarelli e matite, colori a dita, gessetti, tempere, nastri, fili, perline e materiali di recupero con cui creare mille capolavori diversi e ovviamente un pannello di sughero per esporre i suddetti capolavori.

Fondamentale anche la libreria, bassa e con tante caselle o scaffali ad esempio come quella appositamente studiata da Flowerssori. Possiamo dunque proporre al bambino i suoi libri a rotazione e ordinare i giochi in base alla loro tipologia (strumenti musicali, stoffe e accessori per il travestimento, cubi e costruzioni, pupazzi e peluche) in cesti o vaschette.

Qui sistemeremo anche il materiale Montessori di cui disponiamo, come lettere tattili, aste delle lunghezze, telai delle allacciature o tavolette sensoriali. Così per il bambino sarà molto semplice prendere qualcosa secondo il suo desiderio, riporlo alla fine e diventare ordinato.

 

Cameretta montessoriana con la serie Trofast di Ikea


L'armadio della cameretta bimbi segue lo stesso principio. All'inizio sistemiamo i vestiti nei cassetti più bassi, magari preparando insieme al bambino l'outfit per ogni giorno, così al mattino prepararsi velocemente e in autonomia non sarà più un problema. Oltre all'arredamento, alle pareti sistemiamo poster o stiker adesivi con i personaggi preferiti dai nostri bambini; i suoi migliori collage e disegni; un bel patchwork regalato da una nonna o una zia che adora cucire o magari un'intera parete con la vernice lavagna per disegnare liberamente.

Quando il bambino diventa più grande e manifesta il bisogno di una postazione tranquilla in cui concentrarsi per fare i compiti possiamo sostituire il tavolino con una scrivania dall'ampio pianale e i cassetti capienti: possiamo quindi tutta la superficie per disegnare, tenere a portata di mano i libri e quaderni o fare attività creative che richiedono spazio.

 

Easy-Domus:

Se desideri ristrutturare il tuo immobile, oppure hai necessità di realizzare un ampliamento su uno o più livelli, se desideri realizzare una sopraelevazione della tua casa oppure desideri realizzare una nuova casa, non esitare a contattarmi per un sopralluogo totalmente GRATUITO senza alcun impegno presso il tuo immobile, valuteremo assieme gli aspetti progettuali, fino al preventivo dei lavori.
Un edificio in legno permette di ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica, risparmio energetico e sopratutto tempi di esecuzione molto più brevi rispetto a una costruzione tradizionale.

Accedi direttamente alla pagina Easy-Architetto cliccando qui. Easy Domus opera nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca fino a tutta la Versilia. Arch. Giorgio Sabatini tel: 333.8271537  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.