www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

 

Niente canna fumaria, né legna da depositare, solo il calore e l'atmosfera particolare della fiamma di un camino che si integra perfettamente nella parete attrezzata.

 

 

EcoSmart Fire 900SSNon è detto che bisogna per forza progettare una struttura muraria ad hoc per poter installare un caminetto in casa. Può succedere, infatti, che durante il rinnovo dell’arredamento si desideri anche poter prevedere un bel caminetto per l’inverno, con la sua calda fiamma a riscaldare l’ambiente e a creare suggestive atmosfere.

Che facciamo, allora, ci lasciamo scoraggiare dal fatto che non siano previste canne fumarie né altre soluzioni murarie che ci permettano di progettare ed installare il caminetto dei nostri sogni?

A maggior ragione se il nuovo arredamento prevede una struttura di contenitori a parete, ovvero una parete attrezzata dove sistemare impianto TV e libreria. Lì sistemeremo anche il nostro caminetto, senza il problema della legna da sistemare né della fuliggine e della  cenere in giro per casa.

 

Caminetto a bioetanolo


Un’ottima soluzione è quella proposta da Presotto, si chiama Pari&Dispari ed è un caminetto decorativo a bioetanolo che non necessita, appunto, di canna fumaria. Questo caminetto, date le caratteristiche tecniche di funzionamento e grazie al tipo di combustibile, non produce emissioni nocive e non sporca con fumi o fuliggine.

Presotto: Pari&Dispari
Il bioetanolo è puro alcool etilico denaturato derivante da materiali organici che non inquinano: patata, mais e barbabietola da zucchero. Non è adatto al consumo umano, è incolore ed arricchito di sostanze naturali che permettono alla fiamma di avere la tipica colorazione gialla e rossa.

Nello specifico, Presotto si affida ad Etilflam®, ottenuto mediante processo naturale di fermentazione di prodotti agricoli e forestali  a base di zuccheri e con un potere calorifico di circa 7 KW/h, assicurando un rendimento massimo di combustione, senza inquinare e senza rilasciare cattivi odori, (a tutto vantaggio di tendaggi e abiti!).

 

Ovviamente si tratta di prodotti decorativi in grado di riscaldare una stanza aumentandone la temperatura di circa 4-6°C, non sono sufficienti a riscaldare un intero appartamento. Il caminetto a bioetanolo produce soprattutto vapore acqueo, oltre ad una quantità di anidride carbonica pari a quella emessa da due candele di grandezza media.

E’ da prevedere l’areazione del locale con un normale passaggio di aria nella parete per garantire il giusto apporto di ossigeno necessario al processo di combustione.

 

Caminetto elettrico


Altro prodotto interessante, sempre per inserimento in una composizione di mobili a parete, è quella del caminetto elettrico. La soluzione ImodulART di Presotto permette di collocare il caminetto in ambienti dallo stile classico o moderno grazie ad una tecnologia innovativa che non necessita, neanche in questo caso, né di canna fumaria né di lavori invasivi o di manutenzione complicata: basta verificare il rispetto degli spazi indicati dalle normative di sicurezza per poter collocare il caminetto in qualsiasi contesto.

Presotto: ImodulART
I colori e i materiali di finitura sono vari, in modo da poter personalizzare l’impianto in base ai gusti personali e all’arredamento già presente nell’ambiente.

 

Inserti inox per caminetti a bioetanolo


Firebox 900SS di EcoSmart Fire è un vero e proprio elemento d’arredo versatile che permette di inserire una struttura in acciaio inox ad hoc per avere il vostro caminetto in qualunque contesto di mobile o parete attrezzata. Il suo design essenziale ne permette l’inserimento in mobili in stile moderno o in stile classico oppure in focolari già esistenti di vecchi caminetti in disuso.

EcoSmart Fire: Firebox 900SS
Anche in questo caso non è necessario alcun particolare lavoro di muratura invasivo, né tantomeno una canna fumaria, il che rappresenta un vantaggio enorme in caso di scelta di un caminetto anche in una seconda fase rispetto a precedenti lavori di costruzione o di ristrutturazione.

Tutto questo permette inoltre una grande libertà nella scelta del luogo dove collocare il caminetto, visto che non esistono vincoli, come accade invece nel caso dei caminetti di concezione classica.

Quater è l’esclusivo camino a bioetanolo da parete di Fuocobio, adattabile a tutti gli ambienti. La sua struttura è realizzata in metallo verniciato a polvere, disponibile nei colori nero opaco e bianco opaco ed ha un design essenziale, semplice, in modo da poter essere inserito in qualsiasi contesto.

Fuocobio: Quater
Quater ha il bruciatore a basso consumo in acciaio inox di alta qualità, nel pieno rispetto di tutte le normative europee e dei più elevati standard di sicurezza. E’ facile da installare e soprattutto in pochissimo tempo, visto che si appende al muro oppure si può integrare in un mobile o in strutture di cartongesso o vecchi focolari in disuso.

Questo caminetto a bioetanolo viene fornito con tutti gli accessori per l’accensione e lo spegnimento della fiamma e il parafuoco in vetro temperato estraibile. Inoltre  fa parte del kit anche un set completo per l’aromaterapia e una riserva di 5 lt di bioetanolo in una tanica.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e gli accessori in dotazione al momento dell'acquisto: Quater ha dimensioni 70x70 cm con profondità 18 cm, bruciatore con capacità 1,8 lt e 7 ore di autonomia di fiamma, potenza di 3 KW/h, set aromaterapia, colori RAL. E' un articolo che rientra tra quelli per cui è valido il Bonus Mobili 2014.

Per maggiori dettagli o approfondimenti contattate Easy Domus Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure www.easy-domus.it tel: 333.8271537