www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

 Alcune nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti ceramici danno vita ad ambienti che riproducono le raffinate atmosfere metropolitane dello stile industriale.

Nel caso in cui vuoi ridare un nuovo look al tuo immobili, qualunque esso sia, il mercato dell'edilizia offre un'infinità di prodotti ed alternative a rivestimenti classici.

 

Stile industriale


Pavimenti e rivestimenti, insieme con tutte le altre finiture di una casa, concorrono in maniera determinante a caratterizzare lo stile di una casa. Una delle tendenze di maggior successo negli ultimi tempi, nell’ambito dell’architettura d’interni, è lo stile industriale, nato nelle grandi metropoli negli anni Ottanta, ma ormai facile da ritrovare anche nei piccoli centri.

 

Pavimenti e rivestimenti in stile industriale: Bristol

 

L’origine è prettamente americana e lo stile caratterizza appartamenti ricavati da vecchie officine (loft) dove gli spazi sono quindi molto ampi (anche in altezza), dove sono evidenti elementi strutturali a vista, come travi in legno o ferro e muri in cui il cemento o i mattoni sono lasciati allo stato grezzo, privo di finitura. Si tratta di uno stile essenziale in cui sono utilizzati in abbondanza pochi colori neutri, come il nero e il grigio, ripresi anche nei pavimenti, i quali richiamano superfici come il cemento lucido o la resina. Per evitare di rendere gli ambienti troppo freddi e vuoti è importante però scegliere i materiali giusti: ciò, al contrario, contribuirà a creare interni caldi e affascinanti.

Collezioni di pavimenti e rivestimenti in stile industriale


Con le nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti Ceramiche Rondine è possibile dar vita ad ambienti che riproducono raffinate atmosfere metropolitane. In particolare il motivo da cui esse traggono ispirazione è uno degli elementi più caratteristici di un loft metropolitano: il mattone faccia a vista. Il materiale però utilizzato è l’intramontabile gres porcellanato, che ancora una volta dimostra la sua versatilità e capacità espressiva.

 

Pavimenti e rivestimenti in stile industriale: New York

 

 

Brick Generation, questo è il nome della serie, riproduce fedelmente l’aspetto e la resa tattile del mattone grezzo, ed è utilizzabile sia per il rivestimento di superfici a pavimento che per le pareti. Le piastrelle ricalcano, in 10 mm di spessore e in una vasta gamma cromatica, le caratteristiche del tipico mattoncino presente in tanti loft newyorkesi, emblema dell’industrial style. Ma analizziamo più nel dettaglio le tre collezioni in stile industriale.

Pavimenti e rivestimenti della collezione Bristol


Il gres porcellanato della collezione Bristol richiama il vivace spirito urbano caratteristico dell’omonima città inglese.

 

Pavimenti e rivestimenti in stile industriale: Bristol

 

I rivestimenti portano così tra le mura domestiche quel gusto un po’ vintage delle tavelle e delle superfici in mattoncino. Grazie alla più evoluta tecnologia ceramica sono disponibili ben 20 strutture superficiali diverse che riprendono in modo fedele i colori del mattone. La versatilità del materiale si rivela non solo nella sua resa estetica, ma anche nella destinazione di utilizzo, visto che può essere impiegato sia come rivestimento a parete che a pavimento. I formati disponibili comprendono il classico 6 x 25 cm, ma anche gli inediti 34 x 34, 17 x 34, 60.5 x 60.5 e 60 x 60 rettificati.

 

Rivestimenti della collezione New York


Icona dell’industrial style è senza dubbio New York: questa collezione richiama le atmosfere che si vivono percorrendo le strade e i quartieri della Grande Mela, di cui sono ripresi anche i più particolari dettagli e cromie.

 

Pavimenti e rivestimenti in stile industriale: New York

 

Colori classici come  white, almond, black e grey,  scoprono una nuova resa estetica grazie a una superficie ceramica che rende l’effetto non riflettente, gessato, in tutto e per tutto simile alle eleganti facciate di Brooklyn Heights o a quelle dei quartieri più raffinati dell’Upper East Side. Il risultato è stato ottenuto grazie al lavoro di ricerca e sviluppo orientato alla definizione di un nuovo smalto dal forte impatto materico, vero e proprio concentrato tecnologico. La collezione comprende rivestimenti a parete nel formato 6 x 25 cm.

 

Pavimenti e rivestimenti della serie Venice


Romantica e raffinata è invece la collezione Venice ispirata dalle atmosfere della più celebre laguna del mondo.

 

Pavimenti e rivestimenti in stile industriale: Venicee

 

Questa serie interpreta lo stile metropolitano in maniera innovativa, con nuances inedite proposte sempre nel classico formato del mattoncino da 6 x 25 cm. La palette cromatica, frutto del lavoro del laboratorio ricerca e sviluppo dell’azienda, comprende infatti tonalità inedite come silver, copper e gold. L’impasto ottenuto è unico, perché a differenza della composizione tradizionale, costituita unicamente da un impasto di polveri di gres, in questo caso è aggiunta una certa percentuale di vetro. Questo mix, fondendo e compattando a temperature minori del classico gres, consente di ottenere smalti preziosi ed esclusivi, preservando la resistenza della piastrella. Il risultato è un prodotto ceramico di forte impatto estetico, ma allo stesso tempo talmente resistente da consentire la posa anche a pavimento.

 

Dove informarmi?

Per maggiori informazioni contattate Easy-Domus o compilate il modulo di richiesta informazioni e preventivi direttamente cliccando qui. Easy-Domus si occupa inoltre di riqualificazione energetica degli edifici, consulenza fiscale e pratiche di detrazione fiscale 65% valide fino al 31/12/2015, interventi di ristrutturazione edilizia, rifacimento coperture, isolamento termico di coperture, tipologia di "tetto ventilato", cappotto termico con pannelli o intonaco termico. Porgettazione, direzione dei lavori, realizzazione con offerta "chiavi in mano". Contattate Easy-Domus - Arch. Giorgio Sabatini, tel. 333.8271537, operiamo nelle province della Toscana di Prato, Firenze, Pistoia, Lucca. http://www.easy-domus.it/servizi/easy-preventivo