www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Domanda: possiedo una casa indipendente in provincia di Firenze e vorrei ampliare anche sopraelevandola di un piano, è possibile?

Risposta:

Per rispondere al suo quesito è necessario analizzare cosa prevedono il Regolamento Edilizio ed Urbanistico per la zona in cui il suo immobile è inserito: è impossibile risponderle a priori, ci sono vincoli di varia natura (storici ad esempio o paesaggistici) che potrebbero impedirle l’intervento di ampliamento o di sopraelevazione. Qualora l’immobile non sia soggetto ai vincoli sopra citati potrebbe essere consentito l’ampliamento anche con sopraelevazione, alcuni comuni consentono una tantum di 25mq oppure anche in percentuale alla volumetria esistente, come il 30%.

 

 Schermata 2016-08-08 alle 15.36.39

 

Faccio notare che la sopraelevazione aldilà degli eventuali vincoli di natura edilizia o urbanistica ha dei limiti derivanti dalla natura della struttura su cui vogliamo intervenire, mi spiego: se volessimo sopraelevare una struttura in cemento armato o una struttura in muratura portante esistente ci troveremo difronte alle severissime norme antisismiche che in molti casi prevedono interventi di adeguamento sismico anche per le strutture sottostanti. In pratica potrebbero essere richiesti interventi strutturali importanti come la nuovi pilastri o rinforzi che renderebbero sconveniente da un punto di vista economico l’intervento di sopraelevazione.

 

Schermata 2016-08-08 alle 15.37.25

 

Diverso invece è il discorso inerente gli interventi di ampliamento che vengono realizzati in aderenza alla struttura esistente e quindi si configurano a tutti gli effetti come nuove costruzioni.

In entrambi i casi mi permetto di suggerire l’impiego di strutture in legno anche prefabbricato che permetto di ottimizzare i costi e i tempi di esecuzione con ottimi risultati dal punto di vista del contenimento energetico ed in generale del comfort abitativo.

Per maggiori dettagli o informazione non esiti a contattarmi all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arch. Giorgio Sabatini