www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Domanda: sto acquistando un immobile in parte abitazione e in parte commerciale, devo pagare gli oneri e fare una pratica edilizia?

Buonasera, sto acquistando un immobile che al piano terra ha un fondo ad uso commerciale peraltro già comunicante con il resto della abitazione. Contestualmente allo atto di compravendita intendo fare un cambio uso affinché diventi pertinenza della abitazione come sgabuzzino/ locale sgombero. Si tratterebbe di un diverso uso funzionale senza fare alcuna opera edile. Questo tipo di intervento infatti intendo farlo più in là nel tempo. Tuttavia oltre agli oneri di urbanizzazione e spese di segreteria il comune mi chiede una scia e una nuova certificazione di agibilità e abitabilità per il cambio uso. Il tutto mi sembra esagerato non dovendo fare alcun lavoro. Grazie

Risposta:

Buongiorno, la normativa vigente ed in particolare il DPR380/2001 (che ha valenza nazionale) prevede per il cambio d'uso anche in assenza di opere la presentazione di una SCIA con presentazione di cerificato di agibilità. Al termine della pratica dovrà anche presentare variazione catastale. La norma è dettata dalla necessità di garantire la sicurezza degli impianti, la salubrità degli ambienti e l'adeguatezza dei vani per l'uso al quale sono destinati quindi non direi che sono superflue in generale. Nel suo caso specifico però non ho capito perchè sente la necessità di uffucializzare il cambio d'uso.