www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Le case prefabbricate in legno, grazie alle caratteristiche del legno e al metodo costruttivo consentono di risparmiare energia mantenendo il comfort abitativo.

 

Costruire o ampliare casa con il prefabbricato in legno


La casa è il luogo che più di ogni altro rispecchia ciò che siamo e il nostro desiderio di tranquillità e stabilità al di fuori della vita sociale o di stressanti contesti lavorativi.
Di certo chi decide di acquistare una casa pensa di farlo una volta e che sia per sempre.

 

1master

 


Dunque, una decisione che comporta non poche scelte precedute da una serie di domande, come ad esempio se costruire da zero o acquistare una casa da ristrutturare, se è preferibile una casa in muratura o in legno, e ancora, se affidare tutto il lavoro a una ditta fidata o rivolgersi a differenti professionalità.
Come effettuare la scelta giusta?

 

Scegliere il legno per costruire


Una delle discriminanti più importanti oggi potrebbe essere la sostenibilità dei materiali e del processo costruttivo di un'abitazione, fattore importantissimo e nei confronti del quale non possiamo più fingere indifferenza e chiudere un occhio. La consapevolezza che le nuove costruzioni debbano essere sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, disperdendo minor energia possibile e mantenendo un comfort abitativo elevato, ci porta a una interessante conclusione: le case prefabbricate in legno.

Sono le caratteristiche specifiche del legno, congiuntamente al metodo di costruzione, ovvero con pareti prefabbricate, a permettere di risparmiare in termini di tempo e denaro, ottimizzando l’efficienza energetica di tutte le componenti e garantendo così, a parità di costo e di spessore delle pareti, una classe energetica superiore alla muratura.

 

2master 

 

 

Case prefabbricate per una vita ecosostenibile


Sono tante le qualità positive del legno; volendo soffermarci su alcune, diciamo subito che l'aspetto riguardante salute e risparmio energetico è quello che più di ogni altro interessa chi si accinge a prendere in considerazione una casa in legno.
Tutto questo grazie appunto alle proprietà intrinseche del legno stesso: esso ha una ridotta conducibilità termica, è traspirante e regola il microclima interno prevenendo formazioni di muffa. Accoppiato ad altri materiali naturali, garantisce ambienti freschi d'estate e caldi d'inverno, riducendo in maniera decisa i consumi di energia.


Il comfort e il benessere sono così garantiti in maniera rispettosa dell'ambiente, grazie anche al così detto sfasamento dell'onda termica permesso da questo sistema costruttivo, su misura, tenendo conto delle esigenze del cliente e della zona climatica. Si limita in questo modo l'utilizzo di apparecchiature termo-impiantistiche e questo contribuisce ulteriormente a migliorare la voce risparmio energetico ed economico.

3master

 

 

 Il legno è la materia prima sostenibile per eccellenza poiché il suo ciclo di produzione e consumo di CO2 è estremamente ridotto. Se la realizzazione del prodotto in legno è ben organizzata e standardizzata, essa consente un’ottimizzazione dei tempi e una conseguente riduzione dei costi di produzione.
Inoltre il legno è un isolante naturale e in quanto tale limita al minimo la dispersione termica, sia in inverno che durante la bella stagione, determinando un impiego minore di energia per la climatizzazione degli ambienti e dunque bollette più leggere ed una diminuzione delle emissioni in atmosfera.

 

Leggerezza e spessori minimi del legno nelle case prefabbricate


Il prefabbricato in legno, proponendo un sistema di costruzione alleggerito, rappresenta una soluzione strutturale ideale nei casi di ristrutturazione, ampliamento e/o cambio di destinazione. L’obbligo dell’adeguamento antisismico, tanto per fare un esempio, risulta più semplice nelle ristrutturazioni in bioedilizia rispetto a quelle tradizionali.

 

master

 


Anche il confronto costi-prestazioni-dimensioni, rispetto a una costruzione tradizionale, va a tutto vantaggio delle costruzioni in legno, grazie alla possibilità di avere spessori minimi perimetrali a parità di prestazioni, garantite dall'alto rendimento dei materiali adoperati per queste costruzioni. Tali rendimenti sarebbero possibili in un edificio tradizionale, solo con l'aumento di sezione e l'uso di materiali più costosi.

 

Case prefabbricate in tempi certi e prezzi stabiliti


Una casa in legno viene preassemblata in stabilimento e successivamente i pezzi, compresi già di predisposizioni elettriche e idrauliche, vengono montati in sito, ecco perché sono stabiliti con certezza sia il prezzo sia i tempi di realizzazione.

 

Prefabbricato Casa Mia 85 di Sapzio Positivo: particolare cucina e living


Si garantisce in questo modo anche la gestione pulita e silenziosa del cantiere, in quanto non ci sono, ad esempio, produzioni di materiali di sfrido o di altri materiali aggressivi normalmente utilizzati nei cantieri classici, oppure l'andirivieni inquinante di mezzi pesanti per il trasporto o la lavorazione dei normali materiali edili.

La demoricostruzione in bioedilizia e le detrazioni fiscali


Le soluzioni proposte dalla bioedilizia si dimostrano sempre più competitive sia per le altissime qualità ecologiche, sia per i numerosi vantaggi legati al risparmio energetico e alle soluzioni di integrazione con edifici in mattone.


Molti Comuni italiani spingono per uno sviluppo urbano a cubatura zero, ovvero per una ristrutturazione dei volumi esistenti o una demolizione con successiva ricostruzione che non implichi l'aumento volumetrico dell'abitazione. Tutto questo è supportato anche da una politica di detrazioni fiscali volte a favorire la demo-ricostruzione: un nuovo termine nato dall'unione tra demolizione e ricostruzione, una modalità di costruire che sfrutta terreni già edificati e che si presta particolarmente alle soluzioni prefabbricate in legno.

 

INFORMAZIONI CASE IN LEGNO:

Se desideri ristrutturare il tuo immobile, oppure hai necessità di realizzare un ampliamento su uno o più livelli, se desideri realizzare una sopraelevazione della tua casa oppure desideri realizzare una nuova casa, non esitare a contattarmi per un sopralluogo totalmente GRATUITO senza alcun impegno presso il tuo immobile, valuteremo assieme gli aspetti progettuali, fino al preventivo dei lavori.
Un edificio in legno permette di ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica, risparmio energetico e sopratutto tempi di esecuzione molto più brevi rispetto a una costruzione tradizionale.

Accedi direttamente alla pagina Easy-Bioedilizia cliccando qui. Easy Domus opera nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca fino a tutta la Versilia. Arch. Giorgio Sabatini tel: 333.8271537  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.