www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

il Dpcm del 26 aprile 2020 è stata consentita la riapertura il prossimo 4 maggio dei cantieri edili

Il nuovo Protocollo contiene le regole principali che i datori di lavoro devono adottare nei cantieri e riguarda le "informazioni sugli obblighi nel cantiere", i "dispositivi di protezione individuale", le "modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri", la "pulizia e igiene nel cantiere", la "gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi)", l'"organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione dei cronoprogramma delle lavorazioni)", la "gestione di una persona sintomatica in cantiere", l'"esclusione dalle penali per ritardi nei lavori".

 

a1

 

 

Vediamo nel dettaglio le regole previste dal nuovo Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nei cantieri.

 

Informazioni sugli obblighi nel cantiere

Il datore di lavoro deve informare tutti i lavoratori e chiunque entri nel cantiere sulle disposizioni delle Autorità, in particolare, le informazioni riguardano i seguenti obblighi:

  • controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l'accesso al cantiere;
  • rispetto di tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in cantiere (in particolare: mantenere la distanza di sicurezza, utilizzare gli strumenti di protezione individuale messi a disposizione durante le lavorazioni che non consentano di rispettare la distanza interpersonale di un metro e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);
  • informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale;
  • preclusione dell'accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS.

 

Dispositivi di protezione individuale

L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione è di fondamentale importanza ma è evidentemente legata alla disponibilità in commercio dei dispositivi. Qualora la lavorazione in cantiere imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l'uso delle mascherine e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, ecc...) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

 

Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri

Per l'accesso di fornitori esterni devono essere individuate procedure predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale presente. Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l'accesso ai locali chiusi comuni del cantiere per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza minima di un metro.

 

Pulizia e igiene nel cantiere

Il datore di lavoro assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica degli spogliatoi e delle aree comuni limitando l'accesso contemporaneo a tali luoghi; ai fini della sanificazione e della igienizzazione vanno inclusi anche i mezzi d'opera con le relative cabine di guida o di pilotaggio. Nel caso di presenza di una persona con Covid-19 all'interno del cantiere si procede alla pulizia e sanificazione dei locali, alloggiamenti e mezzi. Le persone presenti devono adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il frequente e minuzioso lavaggio delle mani.

 

Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi)

L'accesso agli spazi comuni, comprese le mense e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all'interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone che li occupano.

 

Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione dei cronoprogramma delle lavorazioni)

Le imprese potranno disporre la riorganizzazione del cantiere e del cronoprogramma delle lavorazioni anche attraverso la turnazione dei lavoratori con l'obiettivo di diminuire i contatti, di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili e di consentire una diversa articolazione degli orari del cantiere sia per quanto attiene all’apertura, alla sosta e all'uscita.

 

Gestione di una persona sintomatica in cantiere

Nel caso in cui una persona presente in cantiere sviluppi febbre con temperatura superiore ai 37,5° e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al datore di lavoro o al direttore di cantiere che dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria. Il datore di lavoro collabora con le Autorità sanitarie per l'individuazione degli eventuali "contatti stretti" di una persona presente in cantiere che sia stata riscontrata positiva al tampone Covid-19.

 

Esclusione dalle penali per ritardi nei lavori

Il protocollo individua nel dettaglio le ragioni di emergenza da Covid-19 al fine di escludere le penali per tutte le imprese che abbiano accumulato ritardi o inadempimenti rispetto ai termini contrattuali

La ristrutturazione edilizia può beneficiare anche delle detrazioni fiscali del 50%....ulteriore motivo per approfondire la possibilità di sfruttare il tuo immobile con un intervento di ampliamento.

 

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire e sapere se puoi ampliare la tua casa contattami….

www.easy-domus.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 333.8271537

Architetto Giorgio Sabatini

https://www.facebook.com/architettogiorgio.sabatini


Desideri ristrutturare il tuo immobile, vuoi effettuare dei lavori edili e non sai quanto può costare?

Vuoi maggiori informazioni sulle case in legno, strutture di ampliamento o sopraelevazione?

Vorresti affidare l’incarico di progettazione e direzione lavori ad un tecnico e vuoi conoscere anticipatamente il costo?

Compila GRATUITAMENTE  la richiesta e riceverai in pochissimo tempo e senza alcun impegno un preventivo di spesa: Easy-Domus opera nelle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca (tutta la Versilia).