www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Bonus abbattimento barriere architettoniche 75 % 2023

 

La detrazione del 75%

La legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022) ha introdotto una nuova agevolazione, per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Prevista inizialmente solo per l’anno 2022, l’agevolazione è stata poi prorogata al 31 dicembre 2025 dalla legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023).

 

 

 

Consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 e va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.

La detrazione deve essere calcolata su un importo complessivo non superiore a:

- 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno

- 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari

- 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Per usufruire dell’agevolazione gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236 del 14 giugno 1989 (Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche).

La detrazione spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche nonché, in caso di sostituzione dell’impianto, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

 

 

 Requisiti degli interventi agevolabili?

Per ottenere la detrazione dovrai necessariamente realizzare interventi che rispettino i requisiti previsti dal regolamento di cui al DM 236 del 14 giugno 1989.Tra questi interventi, che approfondire nel proseguo dell'articolo, abbiamo:

 

- l'installazione di ascensori e/o montascale;

- il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici..);

- la sostituzione di finiture (pavimenti antisdrucciolevoli, porte, infissi esterni, terminali degli impianti);

- la realizzazione di rampe per disabili;

- l'adeguamento dei servizi igienici, scale, parcheggi, percorsi e balconi;l'adeguamento di porte, infissi esterni, cucine ecc.

 

 

 Iva agevolata 4%

Gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche beneficiano dell'IVA agevolata al 4% (non 22%o 10%).

Per poterti garantire tale agevolazione, dovrai fornire il modello di autocertificazione firmato all'impresa/fornitore. 

 

 

Quali interventi sono agevolabili?

.......Ristrutturazione bagno, ampliamento porte, sostituzione sanitari

la detrazione spetta anche per le spese sostenute per le opere di sistemazione della pavimentazione e di adeguamento dell'impianto elettrico nonché di sostituzione dei sanitari. Inoltre le opere volte all'eliminazione delle barriere architettoniche possono essere realizzate sia sulle parti comuni che sulle singole unità immobiliari e che si riferiscono a diverse categorie di lavori quali, ad esempio, la sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti), il rifacimento o l'adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori), il rifacimento di scale ed ascensori, l'inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o di piattaforme elevatrici.

 

Come poter beneficiare del bonus 75%?

Come spesso rispondiamo a chi ci pone alcune domande specifiche relative alle possibili detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia (bonus casa), riqualificazione energetica (ecobonus), miglioramento sismico (sisma bonus), abbattimento barriere architettoniche (bonus 75%) la soluzione migliore è affidarsi ad un tecnico qualificato (contattami in privato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che, dopo avere effettuato un sopralluogo, possa consigliare il contribuente nella scelta migliore, con la redazione di un progetto che contenga costi certi e simulazioni economiche.

 

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire e avere maggiorni informazioni, concordare un sopralluogo gratuito, contattami anche su whatsapp 333.8271537

www.easy-domus.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 333.8271537

Architetto Giorgio Sabatini

https://www.facebook.com/architettogiorgio.sabatini


Desideri ristrutturare il tuo immobile, vuoi effettuare dei lavori edili e non sai quanto può costare?

Vuoi maggiori informazioni sulle case in legno, strutture di ampliamento o sopraelevazione?

Vorresti affidare l’incarico di progettazione e direzione lavori ad un tecnico e vuoi conoscere anticipatamente il costo?

Compila GRATUITAMENTE  la richiesta e riceverai in pochissimo tempo e senza alcun impegno un preventivo di spesa: Easy-Domus opera nelle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca (tutta la Versilia).