www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Se sei stanco del tuo vecchio pavimento di casa e vorresti dare un tocco di modernità oggi puoi scegliere una valida alternativa alle tradizionali mattonelle sia di ceramica che di cotto o gress, scegli i pavimenti in resina....

 

I pavimenti in resina


I pavimenti in resina sono composti da miscele di silicati inorganici naturali, inerti speciali di diversa durezza e granulometria ed altri componenti che, volta per volta, si richiedono a secondo del campo di applicazione previsto. Generalmente lo spessore complessivo dei vari strati si aggira attornoai 3-4 millimetri, il che evita gravosi lavori di rettifica e raccordo del preesistente (infissi ecc.).

I pavimenti in resina ottimi per gli ambienti interni, si sono ultimamente arricchiti di soluzioni atte alla realizzazione di viali esterni pedonabili e carrabili fortemente caratterizzati da inserti in materiale naturale.

 

9478427_orig.jpg

 

Il pavimento in resina non è un pavimento prefinito, che viene semplicemente posato in opera mediante l'assemblaggio di pezzi come le mattonelle in ceramica o i listelli di parquet. Il pavimento in resina proprio per la sua particolare modalità di posa in opera va progettato prefiggendosi l'obiettivo di riuscire a trovare una soluzione tale da soddisfare le esigenze estetiche e prestazionali richieste dal committente.

Quando si progetta un pavimento in resina bisogna valutare una serie di aspetti che poi ci permetteranno di individuare la soluzione migliore. Vanno quindi analizzate le prestazioni che il sistema deve avere in termini di resistenze chimico-fisiche, in termini di aspetto estetico ed inoltre bisogna studiare il tipo di supporto su cui dovrà essere applicato.

A fronte di tutte queste considerazioni si potrà iniziare a progettare il pavimento in resina. Questo tipo di pavimento ci permette di creare una superficie che possiamo definire monolitica, infatti questo non prevede la presenza di giunti o fughe che talvolta compromettono l'uniformità della superficie.

 

Vantaggi dei pavimenti in resina


Il pavimento in resina è poco diffuso nelle nostre abitazioni, in realtà il suo scarso utilizzo è essenzialmente legato al fatto che non se ne conoscono le reali caratteristiche, che fanno di questo pavimento un sistema facile, pratico ed economico per rivestire i propri pavimenti. Molte persone, in occasione della ristrutturazione del proprio immobile, rabbrividiscono all'idea di dover cambiare il tanto amato pavimento in marmettoni o il vecchio bollettonato di marmo.

Inoltre le tante odiate fughe presenti nelle pavimentazioni moderne scoraggiano chi deve mantenere il pavimento sempre pulito ed efficiente. Molti sono i casi in cui si desidera poter inserire nel pavimento inserti in legno per potersi raccordare al parquet presente in altri ambienti. Per non parlare delle difficoltà di incollare un nuovo pavimento su quello preesistente (occorre registrare gli infissi con lamature, verificare il sottofondo ecc.). Oggi fortunatamente questi inconvenienti si possono superare grazie ai pavimenti in resina che racchiudono tutte le caratteristiche che si richiedono ad un pavimento moderno e cioè:

  • Facile pulizia
  • Resistenza;
  • Facile manutenzione;
  • Grande versatilità;
  • Colorazioni personalizzate;
  • Finiture di vario tipo (lucide, satinate, opache, con inserti vari dalle sabbie ad oggetti);
  • Integrazione con altri materiali (legno, cotto ecc.);
  • Carattere monolitico ed uniforme;
  • Velocità di posa in opera;
  • Costi ragionevoli.

 

 

5838041_orig.jpg

 

Gli effetti decorativi che si possono ottenere con un pavimento in resina sono molteplici e variano in funzione alle esigenze del committente e alla scelta dei materiali. E' possibile infatti realizzare un pavimento in resina con effetto spatolato, nuvolato, monocromatico, riflettente come uno specchio, opaco ecc...

Queste resine poi potranno essere trattatte con delle finiture trasparenti protettive che sono in grado di far variare la brillantezza della superficie trattata facendola passare da lucida ad opaca, ruvida o liscia, inoltre le resine sono facilmente colorabili quindi permettono di dare ampio sfogo alla fantasia. Questo tipo di pavimento risulta idoneo per qualsiasi destinazione, ha una buona durabilità nel tempo ovviamente se manutenuto con cura.

Le resine non necessitano di prodotti particolari per la loro pulizia, poiché la loro superficie impermeabile non gli permette di assorbire alcun tipo di sostanza. Infatti i pavimenti in resina vengono considerati i più igienici in assoluto, perchè l'omogeneità della sua superficie che non presenta nè fughe nè fessure comporta una maggiore rapidità nella pulizia e un'igiene superiore rispetto ad ogni altra superficie. Questa pavimentazione costituisce un'ottima protezione contro muffe, umidità e agenti batterici.

 

916199926.jpg

 

Un altro aspetto importante di questa tipologia di pavimento è il suo essere inodore, e atossico. Inoltre un pavimento in resina può essere riportato allo stato originale con pochi e semplici passaggi, senza dover ricorrere al completo smembramento, questo aspetto è importante poiché comporta solo piccole spese per il ripristino ed infinite possibilità di rinnovo. Proprio in virtù del loro esiguo spessore questi pavimenti possono essere sovrapposti tra loro cambiando facilmente il colore, ma sono anche sovrapponibili ai pavimenti esistenti, evitandone la rimozione e quindi tutti i costi annessi all'operazione di svellimento del pavimento.

Se nelle nostre case sono presenti sistemi di riscaldamento a pavimento, il pavimento in resina visto il suo basso spessore e la sua alta conducibilità risulta essere la scelta ideale. Infatti la sua natura essenzialmente plastica, gli conferisce una buona elasticità al punto tale da non fessurarsi a causa degli sbalzi termici provocati dall'eventuale presenza del riscaldamento.

 

Svantaggi dei pavimenti in resina


Anche il pavimento in resina ha però i suoi svantaggi. Innanzitutto non è indistruttibile. Ha una buona resistenza, riesce a sopportare carichi molto elevati, ma non è indistruttibile. Ovviamente come ogni materiale da pavimento la causa principale che ne determina il deterioramento è l'usura, che varia da situazione a situazione. Un pavimento in resina va vissuto come un normale altro pavimento sia esso in legno, in pietra, tenendo presente che l'invecchiamento generato da graffi, abrasioni, cadute accidentali di oggetti fanno parte del ciclo di vita del pavimento.

Questi segni del tempo saranno più evidenti su quei pavimenti cromaticamente uniformi e lucidi, in cui anche la minima imperfezione tende a risaltare. Cosa che non si verifica invece per un pavimento spatolato e opaco che tende proprio per la sua natura a mascherare meglio l'invecchiamento ed eventuali segni di usura garantendo quindi un ciclo di vita molto più lungo. Ovviamente se questo è posto in zone d'ingresso oppure sulle pedate delle scale, tenderà ad invecchiare prima rispetto ad altri ambienti meno trafficati.

 

6067478_orig.jpg

 
 
E' vero che il pavimento in resina può essere posato con molta semplicità sul pavimento esistente, ma non tutti i supporti sono idonei. La presenza di rotture, crepe e microcavillature nel supporto di base sono imperfezioni di cui lo strato di resina risente, poichè questa non presenta uno strato di supporto proprio.

Risulta quindi di fondamentale importanza valutare correttamente il sottofondo e intervenire progettando un ciclo applicativo idoneo al supporto presente, cercando di eliminare o quanto meno limitare gli elementi che potrebbero comportare dei problemi post-posa del pavimento in resina.

Un altro aspetto negativo è la tendenza all'ingiallimento, ma questo interessa solo alcuni tipi di resine, come quelle epossidicche, che hanno una scarsa resistenza ai raggi UV, e questa è la principale causa di un ingiallimento precoce, anche se per ovviare a questo problema esistono degli additivi antiUV, capaci di ritardare questo processo conservando quanto più a lungo possibile il pavimento.

Per limitare il problema si consiglia di scegliere dei colori tendenti al paglia, ma non molto chiari. Se si scelgono le resine poliuretaniche, cementizie ed acriliche questo problema non si pone proprio.

Per dettagli o maggiori informazioni vi invitiamo a vistare la pagina Easy-Ristruttura dedicata alle ristrutturazioni cliccando qui oppure inviaci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'Architetto Giorgio Sabatini sarà a tua disposizione senza alcun impegno per una consulenza Totalmente GRATUITA.