www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Un sistema di climatizzazione radiante consente di riscaldare e raffrescare la casa con minore consumo di energia, grazie al funzionamento a temperature ridotte.

 

Progettare sistemi di raffrescamento e riscaldamento


Raffrescare e riscaldare: sistema a secco pavimentoIl tema del rapporto tra edificato ed ambiente è sempre stato al centro dei trattati di architettura, mentre quello dei consumi energetici è stato a lungo trascurato, in virtù dei bassi costi e dell’abbondanza di fonti energetiche di cui si è potuto disporre fino al secondo dopoguerra.

In tempi più recenti, invece, la crisi energetica, insieme con l’impatto devastante sull’ambiente dell’uso scriteriato di combustibili fossili, impongono al progettista di effettuare scelte ben oculate.

Uno degli obiettivi principali, quindi, di una corretta progettazione, deve essere quello di utilizzare sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici efficienti e quindi poco energivori, riducendo così i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente, e questo sia in fase di realizzazione di un nuovo edificio, che nel corso di una ristrutturazione.

 

Sistemi radianti per raffrescare e riscaldare


Un sistema di climatizzazione radiante consente di riscaldare e raffrescare la casa con minore consumo di energia, grazie al funzionamento a temperature ridotte rispetto ai sistemi tradizionali.

Questo tipo di impianti si suddivide, in genere, in tre categorie, a seconda del tipo di pannello utilizzato:
- i sistemi con pannelli a pavimento;
- i sistemi con pannelli a parete;
- i sistemi con pannelli a soffitto.

Raffrescare e riscaldare: sistema binario a pavimentoDa anni attiva nella ricerca di sistemi di climatizzazione volti all’ottenimento del massimo confort e risparmio energetico, Rehau è un’azienda che propone impianti radianti per raffrescamento e riscaldamento delle abitazioni, di tutte le tipologie illustrate, ideali nell’ambito di ristrutturazioni.
Con questi sistemi, infatti, è possibile trasformare in edificio sostenibile anche un vecchio fabbricato energivoro ed obsoleto.

I sistemi Rehau sono molto versatili e flessibili e si adattano a qualunque tipo di edificio, dalla villa d’epoca al rustico con travi a vista, in quanto rispettano i limiti di altezza previsti dalle normative e le caratteristiche statiche delle strutture, con tempi di posa in opera molto rapidi.

Queste caratteristiche le ritroviamo in tutti i sistemi radianti dell’azienda, da quelli a pavimento a quelli a soffitto, da quelli con posa in opera a umido a quelli con posa a secco.

 

Sistemi radianti a pavimento per raffrescare e riscaldare


Nell’ambito dei sistemi radianti di raffrescamento/riscaldamento, Rehau offre diverse possibilità di scelta, sempre caratterizzate dalla massima flessibilità e rapidità di posa.

Raffrescare e riscaldare: pannello sagomato VarionovaNel caso di pavimento allo stato grezzo, ad esempio, il pannello sagomato Varionova e il sistema Tacker permettono un’ottima combinazione tra le esigenze di isolamento termico e quelle di isolamento acustico.

Per i pavimenti portanti, sia piastrellati che non piastrellati, invece, ci sono diverse soluzioni adatte anche a locali piccoli o dalla forma irregolare, grazie alla loro possibilità di combinarsi con massetti autolivellanti.

Se invece è presente un pavimento con portanza ridotta, come in presenza di soffitto con travi di legno, allora è preferibile scegliere un sistema con posa a secco, che permette una buona distribuzione sia del caldo che del freddo grazie alle lamelle a conduzione termica in alluminio di cui dispone.

 

Sistemi radianti a parete per raffrescare e riscaldare


Laddove non è possibile installare un sistema radiante a pavimento, oppure solo questo non è sufficiente a coprire il fabbisogno termico, si può ricorrere ai sistemi Rehau per raffrescamento e riscaldamento a parete, utilizzabili da soli o in integrazione con altri sistemi.

Raffrescare e riscaldare: sistema a parete

Nella versione con posa in opera a secco, questi impianti richiedono 14 mm di spessore in aggiunta a quelli dell’intonaco. Invece, nel caso della possa ad umido, i millimetri necessari sono 15, oltre alla sottostrutttura, in metallo o in legno.

 

Sistemi radianti a soffitto per raffrescare e riscaldare


I sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti Rehau, a soffitto, con posa a secco, prevedono la costruzione di controsoffitti che impediscono la dispersione del calore verso l’alto, grazie ad un isolamento applicato in cantiere.

Raffrescare e riscaldare: radiante soffitto

I controsoffitti sono disponibili in quattro dimensioni e richiedono uno spessore di 30 mm aggiuntivo alla sottostruttura. Essi sono particolarmente resistenti agli urti e alla flessione grazie ad un particolare rinforzo in fibra applicato ai pannelli in gesso.

 

Dove rivolgersi?


Contatta Easy-Domus cliccando qui, senza alcun impegno verrai contattato per fissare un sopralluogo presso il tuo immobile per valutare e studiare insieme la miglior soluzione per le tue esigenze.