www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Le cabine armadio sono dei sistemi d'arredamento realizzati rigorosamente su misura per attrezzare efficacemente le stanze dedicate al contenere e riporre.
 

Gli armadi a volte passano inosservati, perché in fondo la loro funzione è solo contenere. Bisogna ammettere però che c'è modo e modo di contenere, un'esigenza che può essere sì fine a se stessa, ma che può anche essere esaltata se al tempo stesso si mira ad arredare.

Cabine armadio: Arredi e Mobili

Il modo più semplice e immediato per arredare una stanza adibita al contenimento non è utilizzare comuni armadi ed armadiature, ma delle funzionali cabine armadio: le possibilità progettuali da esse offerte permettono infatti di sfruttare appieno e in modo creativo gli spazi a disposizione.

Le cabine armadio sono sistemi d’arredamento realizzati rigorosamente su misura per attrezzare efficacemente stanze dedicate al contenere e riporre.
Le cabine armadio si basano su pannellature o boiserie autoportanti, agganciate a muro, alle quali si fissano i ripiani spostabili, gli accessori e le cassettiere. Ogni tipo di ferramenta è mimetizzato nella struttura, per un design pulito, raffinato e moderno.

Cabine armadio: Mercantini per Arredi&MobiliA volte le cabine armadio sono progettate e realizzate senza ante o sistemi d’apertura, in modo tale da rendere più ordinata, pratica e immediata la sistemazione degli oggetti e la loro individuazione, specie quando si ha una certa fretta!

Con le cabine armadio, il guardaroba di un tempo diventa quindi più razionale e funzionale, in modo da avere tutto ben riposto ma meglio visibile e a portata di mano, trasformando anche gli spazi più esigui in zone di maggior vivibilità e raffinatezza.

 

Attrezzatura per cabine armadio


Ogni cabina armadio deve essere attrezzata con una certa dotazione di accessori che possono variare, nel numero e nella disposizione, in base alle esigenze individuali.

Gli elementi base sono rappresentati da un certo numero di ripiani e di tubi appendiabiti. Per quanto riguarda i primi, consiglio di disporne sempre una serie nella parte più alta della cabina: questa zona potrà così essere utilizzata per riporre quelle cose di più raro utilizzo, come valigie, attrezzature per lo Cabine armadio: accessorisport  o coperte per il cambio di stagione.

I tubi appendiabiti, invece, devono essere disposti a diverse altezze, in modo da avere la possibilità di appendere comodamente cappotti e vestiti interi nella parte alta, giacche e gonne in quella più bassa.

La dotazione standard si completa con una o più cassettiere dove riporre la biancheria e i capi più delicati.

Tra gli accessori che possono essere considerati come una sorta di optional di una cabina armadio ci sono i portapantaloni, fissi o estraibili, molto comodi per conservare questo capo d’abbigliamento in modo che resti sempre impeccabilmente stirato.
Alcuni portapantaloni sono anche corredati da pratiche vaschette svuotatasche.

Cabine armadio: portapantaloniUn altro accessorio specifico e molto utile è il portacravatte che può essere anch’esso estraibile.
La dotazione può completarsi con sacche per vestiti e scatole per conservare cappelli, borse ed accessori vari.

Consigliamo anche di non dimenticare di avere a portata di mano  un’asta prendiabito, soprattutto se la cabina è alta, in modo da poter raggiungere comodamente anche i vestiti appesi più in alto.

Infine, se la cabina è sufficientemente ampia, si potrà attrezzarla anche con uno specchio, per il quale bisognerà curare particolarmente l’illuminazione interna.

 

Cabine armadio artigianali o industriali


Le cabine armadio costituiscono un sistema di arredamento che, come detto, deve essere realizzato su misura, per adattarsi a forme e dimensioni degli spazi a disposizione.
Come per le cucine componibili, anche in questo caso è possibile realizzare programmi personalizzati sia attraverso la produzione artigianale, che servendosi degli elementi modulari offerti dall'industria mobiliera.

Cabine armadio: interno cabina

Cabine armadio: cabina artigianale Arredi e MobiliNel caso di realizzazioni artigianali, particolare attenzione viene posta alle caratteristiche dell'ambiente in cui inserirle. Il fondo della parete viene lasciato a giorno per permettere la naturale traspirazione ed evitare la formazione di muffe.

Le aste a cremagliera in alluminio argento sono rifinite con bordatura in legno. Le cassettiere, posizionate sulla base in legno, possono essere spostate facilmente. Tutti i piani sono regolabili in altezza e sono ognuno indipendente dall'altro, inoltre ogni pianale è fornito di tubo appenderia in metallo cromato lucido.

Se necessario, è possibile realizzare delle pareti in cartongesso, leggere ed economiche. La cabina sarà poi chiusa con un portale a quattro ante scorrevoli e ripiegabili a libro, verso l'esterno, in modo da lasciare ampio spazio all'interno e sfruttarlo al massimo anche se esiguo.

 

Cabine spalla a telaio


Cabine armadio: Mercantini per Arredi e MobiliUno dei sistemi di realizzazione di cabine armadio è quello detto spalla a telaio, che consente di dar vita a cabine aperte o armadiature più tradizionali, con ante e fianchi, senza necessità di fissaggio al muro.

Si tratta di un sistema che ha doti di multifunzionalità e versatilità, che ritroviamo ad esempio nel programma di Mercantini, design by Silvano Barsacchi.

La versione base ha un telaio grigio antracite o bianco, con componenti in legno nelle finiture rovere barrique, pino e bianco; è però possibile personalizzare le cabine, scegliendo qualsiasi laccatura nelle tinte della gamma RAL per le finiture, ed anche nelle dimensioni, vista la modularità dei componenti. Le cabine dispongono anche di illuminazione a led opzionale installata su telaio.

Per maggiori dettagli contattate Easy-Domus, l'Arch. Giorgio Sabatini effettuerà un primo sopralluogo per analizzare e valutare insieme al cliente la migliore soluzione. Questo servizio è totalmente gratuito: contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitate il sito www.easy-domus.it