www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Il problema dell’umidità di risalita è un fenomeno che è sempre stato presente all’interno delle nostre case e che spesso rende insalubri gli ambienti in cui noi viviamo quotidianamente.

 

Cos’è l’umidità di risalita

 

L’umidità di risalita può interessare sia le vecchie costruzioni che quelle recenti, e si verifica quando il sistema di isolamento con il piano di posa, che è quasi sempre umido, è mancante, inefficace o danneggiato.
L’umidità provenente dal sottosuolo attraverso il fenomeno della risalita capillare dei liquidi attraverso i pori di un materiale, risale dalle fondamenta e si manifesta nella zona bassa delle murature attraverso distacchi d’intonaco, escrescenze del tipo muffa e cose del genere.

frantumazione intonaco Ogni caso è diverso dall’altro i parametri che determinano il grado di risalita dell'umidità sono: la presenza di acqua nel sottosuolo, la porosità e la capacità assorbente dei materiali da costruzione, l’influenza dei fenomeni atmosferici e stagionali, infatti si verificano casi in cui l'altezza dell'umidità tende ad aumentare nei mesi freddi o piovosi, poiché non vi è evaporazione naturale.


Il comportamento del materiale da costruzione varia a seconda della tipologia, ma soprattutto varia in relazione alla porosità. La porosità indica la predisposizione di un materiale ad assorbire l'acqua. Quest’acqua che penetra nel materiale si muove poi al suo interno attraverso il fenomeno fisico della risalita capillare.

Aspetto importante quando si parla della capillarità riguarda il diametro dei capillari infatti ai capillari più sottili corrisponderà una maggiore risalita e viceversa.

 

Danni provocati dall’umidità di risalita

 

 

I danni che quest’umidità presente nelle pareti delle nostre case può comportare possono  essere di diversa natura.
Possiamo parlare di danni statici, per cui la struttura s’indebolisce: questo accade nella misura in cui i sali presenti sia nel terreno che nel materiale da costruzione, tendono a sciogliersi nell’acqua, che per risalita capillare tende a penetrare nel materiale stesso.

Quest’acqua penetrata nel materiale tenderà in parte ad evaporare mentre il sale presente in questa soluzione rimarrà intrappolato nell’intonaco. Il sale durante il fenomeno di evaporazione dell’acqua tende a cristallizzarsi aumentando di volume, questo suo aumento di volume comporterà la rottura dello strato d’intonaco, in questo modo la struttura resterà nuda e quindi sarà molto più facilmente attaccabile da tutti gli agenti degradanti che conosciamo esistere in natura.


Ci possono essere dei danni estetici, infatti questo fenomeno di risalita capillare si manifesta sulle murature con macchie ed aloni di umidità, presenza di muffa, intonaco che si sfalda, colore che si scrosta, efflorescenze saline.

Dei danni alla salute, dovuti essenzialmente alle escrescenze del tipo muffa che si sviluppano nell'intonaco, questa non è altro che un fungo che si alimenta con l'umidità. Le sue spore sono nocive e si impregnano negli armadi e nei vestiti. Inoltre l’elevato tasso di umidità all’interno di un ambiente dovuto alla presenza di un muro umido e freddo, provoca una maggior presenza di condensa, soprattutto durante il periodo invernale e comporta inevitabilmente condizioni ambientali insalubri che possono procurare malattie come raffreddori, sinusiti, mal di gola, artriti, reumatismi, ecc..

danni economiciNon è da sottovalutare l’aspetto riferito ai danni economici che questo fenomeno comporta, infatti parliamo di costi di riscaldamento eccessivi proprio per la presenza di muri freddi. L’utilizzo di deumidificatori, nonché la necessità di eseguire di continuo opere di rifacimento dell'intonaco, della pittura, dei pavimenti in legno, mobili rovinati, tappezzeria, ecc..

 

Come risolvere il problema dell’umidità di risalita


Per risolvere questo problema si può optare per l'utilizzo di un intonaco protettivo da applicare sulle nostre pareti del tipo traspirante macroporoso a base di calce idraulica naturale prodotto dall'azienda Weber Saint-Gobain, il nuovo prodotto si chiama weber.san calce.

intonaco macroporoso  (di Weber Saint- Gobain)

Questo intonaco macroporoso a base di calce naturale ha la capacità di annullare l'effetto prodotto dalla combinazione di umidità e sali che tende a far perdere alle murature quasi il 50% del loro potere isolante, comportando notevoli dispersioni di calore con conseguenti consumi energetici necessari per il raggiungimento delle adeguate condizioni di comfort nell'ambiente.

Questo prodotto è molto semplice da applicare non necessita di trattamento antisale, contrasta l'aggressione salina e deumidifica, è ideale per murature interne ed esterne, anche con notevoli spessori. E' composto essenzialmente da calce e pozzolana amorfa, quest'ultima è la principale responsabile dell'aspirazione rapida dell'acqua contenuta nei muri.
La sua posa in opera segue il normale ciclo di intonacatura delle pareti murarie eseguita a due mani.

applicazione biocalce t'asciugo ( di Kerakoll)Un altro prodotto che può essere utilizzato con la stessa funzione, anch'essa di origine completamente naturale, è  la Biocalce Tasciugo, prodotta dall'azienda Kerakoll.

Questo intonaco protettivo assicura una disidratazione continua del muro e attiva il processo di asciugamento per vaporizzazione anche in presenza di forti concentrazioni di umidità di risalita. Una delle sue caratteristiche principali è la sua capacità di assorbimento che risulta superiore alle murature e questo gli permette di assorbire e quindi eliminare dalla parete l'acqua proveniente dal fenomeno di risalita capillare dell'umidità.

 

 

Come procedere?


Per un maggior approfondimento delle tematiche inerenti il recupero e la ristrutturazione di ambienti attaccati da muffe, umidità o altri fenomeni tipici di ambienti malsani, vi invitiamo a contattare Easy-Domus richiedendo la vistita gratuita e senza alcun impegno direttamente dalla pagina contatti.

In alternativa, se desideri ristrutturare il tuo immobile, progettare gli spazi della tua casa, del tuo ufficio, costruire, rifare il tetto, isolare termicamente la copertura o la facciata con un cappotto termico usufruendo delle detrazioni fiscali per "riqualificazione energetica" del 65%, contatta Easy-Preventivo direttamente nella pagina dedicata cliccando qui.